mercoledì 4 dicembre 2013

Quiche ai broccoli e porri

Questa torta salata l'avevo salvata da tempo tra le mie ricette preferite e aspettavo di farla quando avessi avuto i broccoli nel mio orto...poi dalle mie piantine sono cresciuti questi fiori meravigliosi e finalmente mi sono decisa a farla, perchè poi oltretutto sono in piena fase sperimentativa per il pranzo che faremo a Natale. Quest'anno sono veramente felice perchè lo viviamo in questa casa, la casa che abbiamo sognato per tanto tempo e non vedo l'ora di addobbarla tutta e di sentire quell'atmosfera magica dove la malinconia ci sarà, come ci sarà ogni anno perchè il peso dell'assenza delle persone che amo e che non ci sono più è sempre più forte per Natale ma negli occhi dei miei bimbi vedo anche tutta la magia che questi giorni hanno.
Manuel è completamente rapito dagli addobbi che vede in giro, è elettrizzato all'idea di dare la letterina agli elfi di Babbo Natale, è bello vederlo sognare felice...via...adesso arriva la ricetta...

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia o brisee...come preferite insomma
1 porro
250 gr broccoli
250 gr panna
3 uova
80 gr gruyere grattugiato o il formaggio che preferite
sale

Affettate finemente il porro e fatelo stufare in una padella con una noce di burro, nel frattempo sbollentate le cimette di broccolo per un paio di minuti. Appena il porro è rosolato unite i broccoli e fate insaporire.
Fate freddare. In una ciotola sbattete le uova con sale, pepe, panna, unite il formaggio grattugiato e mescolate il composto con i broccoli e il porro.
Ricoprite uno stampo con la pasta sfoglia e versate dentro il composto.
Cuocete a 180° per 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento