lunedì 2 dicembre 2013

Vellutata di zucca

Per me l'inverno comincia quando sento forte la voglia del passato di zucca...ho snobbato la zucca per anni fino a che mio zio me ne regalo una grandissima. Iniziai a cercare ricette su ricette e a sperimentare, ho scoperto così quanto fosse versatile e me ne sono innamorata tanto che adesso è sempre presente nel mio frigorifero in questo periodo...mi sa che poi mi lancerò anche nel coltivarla nel mio orto :-)
La ricetta di oggi è di una semplicità estrema ma non poteva mancare nel mio ricettario proprio perchè la preparo spesso e la amo molto e poi è anche molto light e questo non guasta mai! Io la accompagno a dei crostini di pane, che altro non è che pane raffermo a dadini passato in forno con olio,sale,rosmarino e salvia finchè non diventa croccante.

Ingredienti x 4 persone

800 gr circa di zucca
1 patata media
1 cipolla
rosmarino
brodo vegetale

Mettete un giro d'olio in una pentola e aggiungete la cipolla affettata, appena si imbiondisce un pò aggiungete anche la zucca e la patata a dadini insieme al rosmarino legato con dello spago. Unite circa 1 litro di brodo vegetale,coprite e fate andare per una mezz'ora. Togliete il rosmarino e frullate il tutto con il frullatore a immersione,regolate di sale e pepe e fate addensare a vostro piacimento. Se volete renderla ancora più gustosa soffriggete un pò d'olio con il rosmarino e aggiungetelo alla fine.

1 commento:

  1. Il problema è che a i tu figliolo, gli piacciono solo i crostini di pane.... ma quelli gli piacciono un monte, e se li mangia tutti lui :-) Comunque io replicherei anche stasera eh, così tanto per combattere questo ventaccio fredddo!!

    RispondiElimina