giovedì 5 dicembre 2013

Vanillekipferl

Ormai da qualche giorno mi sono lanciata nella preparazione di biscotti natalizi, tra un malanno e l'altro io ed i miei bimbi passiamo quasi tutti i pomeriggi in casa e io adoro coinvolgerli nella passione della mamma...la cucina! i bimbi si sa imitano i gesti dei genitori nei loro giochi e i miei figli son sempre lì con una ciotola improvvisata in mano e una frusta, un leccapentole a far finta di preparare un dolce.Ora poi che è più grande Manuel vuole aiutarmi a cucinare,prende una sedia e si mette in piedi accanto a me,vuole giocare con le formine ed è affascinato dallo zucchero a velo,poi si mettono lì tutti e due davanti al forno col naso incollato a veder crescere una torta,con Viola che ripete all'infinito gnam gnam e Manuel che ride...poi suona il campanello e loro tutti felici vorrebbero assaggiare subito...ma poi tocca aspettare impazienti il momento giusto.La cucina e soprattutto la pasticceria è anche gioco, magia e i miei bimbi non sanno ancora cos'ho in serbo per loro per questo Natale...dagli omini di panpepato ai biscotti di "vetro" da appendere all'albero...ma quest'anno mi lancerò poi nella preparazione del panettone col lievito madre o mi farò intimidire dalla difficoltà? chissà! intanto ieri abbiamo preparato a sei mani i Vanillekipferl...che bontà!

da Menta e cioccolato

Ingredienti

150 gr farina 00
60 gr mandorle tritate
110 gr burro
60 gr zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
vaniglia

Mescolate la farina setacciata con il sale e le mandorle,aggiungete il burro freddo a dadini e lo zucchero a velo, unite i due tuorli e formate un panetto che avvolgerete nella pellicola e metterete a riposare in frigo per qualche ora.
Trascorso il tempo preriscaldate il forno a 180° e prelevate dei pezzetti da 25 gr ciascuno dall'impasto, dategli la forma di piccoli ferri di cavallo e metteteli sulla leccarda coperta di carta forno, cuocete per 10 minuti.
Quando sono freddi spolverate di zucchero a velo.

1 commento:

  1. Bimba, chissà che gioia avere due dei tuoi amori 'tra le scatole' mentre prepari tutte queste delizie..i vanillakipferl sono buonissimi, fatti dalle tue mani poi...ho un'acquolina!! aspetto di vedere anche la ricetta dei pandizenzero :)

    RispondiElimina