lunedì 3 dicembre 2012

Cheese cake allo yogurt e limone

Questo cheese cake l'ho fatto già un sacco di volte, è un pò diverso dal classico cheese cake e mi piace soprattutto perchè ha la base di pasta frolla anzichè il solito composto di biscotti sbriciolati e burro, questo lo rende un pò più leggero e soprattutto non mi lascia con l'incognita che la base si possa sbriciolare.
Il ripieno è molto cremoso e con una nota di limone davvero deliziosa. Lo abbiamo mangiato ieri insieme alla mia amica Cri e a Enzo, il babbo di Emi, la foto è stata fatta dal fidanzato della Cri, grazie Giorgio!


dal sito Cooker.net
Ingredienti
x la base :
220 gr farina 0
100 gr burro
100 gr zucchero
1 cucchiaino lievito
1 uovo e 1 tuorlo
un pochina di scorza di limone grattugiata

x il ripieno :
3 uova
80 gr zucchero
220 gr ricotta
200 gr mascarpone
1 vasetto di yogurt naturale
la scorza di un limone grattugiata

Preparate la base mescolando farina,zucchero,lievito,scorza di limone, unite poi il burro e le uova.Formate una palla e mettete nella pellicola in frigorifero per 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno, mescolate i formaggi e lo yogurt con lo zucchero, unite le uova e la scorza di limone e mescolate bene.
Rivestite uno stampo ricoperto di carta forno con la pasta frolla, bucherellate con una forchetta,versate sopra la crema . Infornate per 50 minuti a 180°. Decorate a piacere con marmellata o una composta di frutti di bosco.


Nessun commento:

Posta un commento