giovedì 11 luglio 2013

Calamari ripieni

Quando si tratta di cucinare il pesce i calamari ripieni sono una delle prime cose che mi vengono in mente, questi li ho preparati per l'anniversario di matrimonio che da sempre prevede la cena di pesce...li ho visti fare durante una puntata di Masterchef, preparati dalla mamma di Bastianich e scelti per la sfida...mi ha subito conquistato e poi non li avevo mai cotti al forno...mi sono piaciuti tantissimo anche se diminuirei la quantità di pangrattato, mi è avanzato molto ripieno e l'ho usato per fare delle polpettine...buone anche queste, insieme ho preparato delle semplicissime chips di patate.


Ingredienti

2 calamari di medie dimensioni
1 scalogno
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
timo
prezzemolo
peperoncino
1/2 bicchiere di vino
100 gr pangrattato


Pulire i calamari staccando sia i tentacoli che le ali e asciugarli. Fare un soffritto di scalogno, cipolla e aglio. Quando è cotto unire il timo, il prezzemolo tritato, il peperoncino, i tentacoli e le ali dei calamari a pezzi piccoli. Sfumare con vino, unire pangrattato, sale e olio e acqua se necessario. Riempire i calamari e posizionarli in una placca da forno, disponendo il ripieno avanzato sopra e intorno ai calamari oppure fatene delle polpette come ho fatto io.
 Far cuocere a 200 gradi per circa 10 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento