martedì 16 luglio 2013

Grissini con lievito madre

Ecco un'altra ricetta preparata per il battesimo di Viola...fatti con il lievito madre che ovviamente si può sostituire benissimo con il lievito di birra, non ne servirà molto proprio perchè non devono lievitare molto,diciamo che per questo quantitativo di farina ne basterà davvero poco....direi sui 5 grammi.

Ingredienti

250 g di farina 00
130 g circa di acqua
90 g di lievito madre rinfrescato
5 g di sale
1/2 cucchiaino di malto ( sostituibile con miele )
25 g di olio extravergine d’oliva + q.b. per spennellare i grissini
1/2 cucchiaio di origano

Sciogliete il lievito madre nell’acqua con il malto o il miele,unite la farina, impastate, poi aggiungete anche il sale, l’olio e l'origano, quindi  lavorate l’impasto fino a che sarà diventato liscio e omogeneo.
 Formate una palla e fatelo lievitare coperto e al caldo per 3 ore. Riprendete l’impasto, rilavoratelo formando un rettangolo,ripiegate le estremità verso il centro,formate nuovamente una palla e fate lievitare ancora un'ora.
Dividete l’impasto in 2 parti. Formate un rettangolo con ciascuna parte  senza schiacciare troppo. Tagliate i rettangoli in strisce, allungatele formando i grissini, attorcigliatele leggermente e posizionatele su una leccarda rivestita di carta forno. Spennellate i grissini con l'olio  e cuoceteli in forno caldo a 200° per 15 minuti circa. Se usate il lievito di birra i tempi di lievitazione saranno in tutto un paio d'ore.


Nessun commento:

Posta un commento