venerdì 12 luglio 2013

Torta rustica di ricotta e spinaci

Questa torta salata l'ho preparata per il battesimo di Viola, come tante altre cose l'ho sperimentata prima e ne ho apportato qualche modifica, l'impasto è eccezionale...avrei voglia di sperimentare anche qualche altro tipo di ripieno visto che la dose è abbondante ne possono uscire quasi due torte...io ho diminuito la quantità di ricotta che mi sembrava eccessiva e la appesantiva troppo. Alla prova congelamento ha retto benissimo, basta farla scongelare in frigorifero e dargli una scaldata in forno qualche ora prima di metterla in tavola.

Ingredienti

500 g di farina
150 g di burro
25 gr di zucchero
9 g di sale
20 gr lievito di birra
 1 uovo
100 g di acqua


Per il ripieno


300 g di spinaci ( io ho messo circa 200 )
500g di ricotta ( ho messo 250 )
100 g di latte ( ho più o meno dimezzato )
1 tuorlo
30 g di parmigiano
q.b. sale
q.b. noce moscata


Mettere in planetaria con il gancio la farina setacciata, il lievito lozucchero e cominciare ad impastare, aggiungere un po' di acqua, unire poi l'uovo, il burro poco alla volta, aggiungere l'acqua.
Quando si è formata una palla mettere il sale.
Far lievitare.
Preparare la farcia:
Lavare gli spinaci e scottarli in padella con un po' di olio, strizzarli e tritarli con il coltello, far freddare.
Lavorare la ricotta con il parmigiano, gli spinaci, il latte e il tuorlo, condire con il sale e la noce moscata.
Stendere l'impasto e foderare uno stampo imburrato,riempiere con la farcia e decorare come una crostata.
Infornare a 170° per 30 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento