mercoledì 5 febbraio 2014

Fagottini di verza

Questo è il primo inverno che faccio l'orto e non essendomi premunita contro le gelate l'unica cosa che resiste è il cavolo nero.. sono sempre alla ricerca di modi per usarlo in cucina così quando qualche giorno fa ho visto alla Prova del Cuoco questa ricetta ho deciso che dovevo provare al più presto...
Credo che sia la prima ricetta di Sergio Barzetti che eseguo...e ora capisco una cosa...perchè usa sempre l'alloro in cucina, quando l'ho aggiunto e riassaggiato mi sono resa conto di quanto profumo e sapore avesse aggiunto al tutto...

di Sergio Barzetti

1 verza piccola
1 mazzetto di cavolo nero
2 patate
150 gr fontina
150 gr prosciutto cotto a dadini
50 gr parmigiano grattugiato
1 foglia di alloro

Togliete le foglie esterne del cavolo verza e sbollentatele intere, io preparato una decina di involtini ma con questa dose avanza molto ripieno che io ho fatto gratinare a parte aggiungendo pangrattato in superficie.
In una pentola fate dorare il prosciutto cotto a dadini con un goccio d'olio, aggiungete la verza avanzata a striscioline e il cavolo nero privato della costola e tagliato a pezzetti piccoli.Unite anche una foglia di alloro.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua,coprite e fate cuocere una decina di minuti, unite le patate tagliate a dadini e cuocete altri 10 minuti circa fino a quando è tutto ben cotto e le patate quasi sfatte.Regolate di sale e pepe.
Quando il composto è ben cotto togliete dal fuoco ed unite parmigiano e la fontina a dadini,mescolate energicamente finchè la fontina non si è sciolta ed il composto risulta ben omogeneo.
Farcite le foglie di verza e disponetele in una pirofila unta con un filo d'olio.
Condite con un pò di parmigiano e olio.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

Se togliete il prosciutto cotto questo è un ottimo piatto vegetariano.

Nessun commento:

Posta un commento