lunedì 24 settembre 2012

Biscotti con frolla alle mandorle

Anche questa ricetta proviene dal numero di Cucina Moderna di questo mese...stavolta ho trovato davvero tante ispirazioni! Cercavo proprio delle ricette per smaltire un pò della mia marmellata e questa mi è saltata subito all'occhio e devo dire che il risultato c'è piaciuto molto...finalmente una frolla con cui si possano fare dei biscotti, che resta morbida e friabile allo stesso tempo, si scioglie proprio in bocca! Per la forma mi sono un pò arrangiata utilizzando la rotella per la pasta...chissà in che scatolone sono finite le mie formine per i biscotti...però anche se alla vista non sono bellissimi mi va riconosciuto l'impegno via !

INGREDIENTI

150 gr farina 0
150 gr farina di mandorle
3 tuorli sodi
160 gr burro
150 gr zucchero
1 limone
marmellata
sale

Mettete nel mixer la farina insieme alla farina di mandorle,la scorza del limone grattugiata,il burro a pezzetti,lo zucchero,un pizzico di sale e i tuorli.Fate andare il mixer finchè non si sarà formata una palla con l'impasto,avvolgete nella pellicola e tenete in frigo per 1 ora.
Stendete la frolla a uno spessore di circa 3 mm e tagliatela con un tagliabiscotti,mettete i biscotti su una placca rivestita di carta da forno,distribuite un pò di marmellata .
Con un tagliabiscotti più piccolo fate una finestra in altrettanti quadrati e coprite quelli farciti.
Cuocete in forno a 180° per 15 minuti,togliete la teglia dal forno e staccateli solo quando sono completamente freddati.Spolverizzate di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento