venerdì 21 settembre 2012

Torta di riso e mele al Calvados

Sono giorni un pò difficili questi per noi,dopo aver lasciato la nostra casa ci troviamo in una realtà completamente diversa a quella a cui eravamo abituati e l'accoglienza è quel che è...insomma siamo un pò dei pesci fuor d'acqua,certo so che questa fase di passaggio è appunto solo una fase,che tra qualche mese avremo la casa dei nostri sogni e che un bel pò di pensieri che abbiamo adesso ce li saremo lasciati alle spalle...ma è comunque dura ma si va avanti come sempre,stringendoci più forte le mani...
Una delle prime cose che ho fatto quando sono arrivata qui nella mia vecchia casa è stata quella di preparare questa torta...io ci tengo,non c'è niente da fare, cucinare per i propri cari per me è un atto di amore,è un modo per dimostrare alla mia famiglia che mi prendo cura di loro e stavolta era anche un modo per sentirci un pò a casa...

Questa torta era su Cucina moderna di questo mese,mi ha ispirato subito e poi avevo del Calvados da finire...non è una torta da colazione,ci sono tanti ingredienti e il procedimento è abbastanza lungo,sembra quasi un budino di riso..è proprio buona!

Torta di riso e mele al Calvados

da Cucina Moderna
INGREDIENTI
600 gr mele Golden
160 gr riso originario
7 dl latte intero
4 uova
150 gr zucchero
120 gr burro
1 limone
1 bicchierino Calvados
5 cucchiai amido di mais
80 gr mandorle
vaniglia
1 bustina di lievito
Portate a bollore il latte con la vaniglia,versate il riso e cuocete a fuoco dolcissimo per 35 minuti mescolando spesso , una volta trascorso questo tempo spegnete e unite la scorza di limone grattugiata e fate intiepidire il composto.
Frullate le mandorle con metà zucchero,sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto , incorporate il burro morbido.Unite le mandorle,il liquore,il riso e le mele a dadini,mescolate e unite l'amido setacciato col lievito.
Montate gli albumi a neve e incorporate delicatamente all'impasto.
Versate in una tortiera di 26 cm di diametro e cuocete a 190° per i primi dieci minuti,poi a 180° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento