lunedì 23 aprile 2012

Il Ghiaino

Il Ghiaino....ovvero i dolcetti di cioccolato
dal sito di cucina Cooker.net


Pensando alla prima ricetta da postare sul mio blog mi è subito venuta in mente questa perchè probabilmente è quella a cui sono più legata nonostante non sia una ricetta che faccio da tantissimo.
La prima volta che l'ho fatta è stato in occasione di una festa sull'aia di quella che era la casa dei miei nonni, che in futuro chiamerò Pilerno per abbreviare, che altro non è che il nome della località dove si trova.
Era il 2007 e quello fu ribattezzato il primo Pilerno Festival e i partecipanti furono alcuni dei numerosi componenti della mia famiglia, alcuni miei amici e gli amici di mio fratello Marco, fu lui a chiamare questi dolcetti " il ghiaino" quando mi vide scendere le scale con il vassoio, lanciò uno sguardo al suo interno e mi disse: " boia...paiano ì ghiaino" .
Adesso questi dolcetti non mancano mai ai miei buffet, perchè sono buonissimi ma anche perchè mi porto sempre dietro quel ricordo, l'aspetto non è bellissimo ( d'altronde paian ghiaino! ) ma il sapore è eccezionale, compatti come dei brownies ma più soffici.
Usate uno stampo rettangolare di misura 20x20 e tagliateli a quadrettoni, io quando li faccio solitamente raddoppio le dosi e li cuocio in una teglia da lasagne, è un'ottima ricetta per riciclare le uova di cioccolata.
Ecco a voi la ricetta :

INGREDIENTI

- per i dolcetti:
150 gr. di cioccolato al latte
75 gr. di burro
2 uova
120 gr. di zucchero semolato
60 gr. di nocciole tostate e ridotte in farina
75 gr. di farina
- per la glassa:
100 gr. di nutella
65 gr. di nocciole tostate e tritate grossolanamente

Fondere a bagnomaria il cioccolato al latte con il burro.
Rompete le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero.
Aggiungete il cioccolato e il burro sciolti, le nocciole e la farina.
Amalgamate bene gli ingredienti,versate il composto nello stampo.
Infornate a 180°, in forno già caldo per circa 10 minuti.
Stendete sul dolce la Nutella che avrete leggermente scaldato così sarà più facile stenderla.
Cospargete infine con le nocciole tritate grossolanamente.
Tagliate a quadratini, e una volta raffreddata, conservateli in una scatola a chiusura ermetica per mantenerli soffici.




2 commenti:

  1. L'ho mangiato, è buonissimo.
    Forse per i non toscani è il caso di spiegare che per "ghiaino" si intende un terreno ricoperto di piccoli sassi, spesso appuntiti e bianchi.

    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero,il significato l'ho dato per scontato,starebbe bene su Scazzitalian :-)
      Benvenuto nel mio blog Checco

      Elimina