venerdì 27 aprile 2012

Parfait di nocciole e cioccolato

La cucina francese da sempre mi affascina e, se nelle due volte che sono stata a Parigi ne ho potuto godere in parte, nel viaggio che io ed Emi abbiamo fatto in Provenza qualche anno fa ho finito per innamorarmene perdutamente. Quello è stato probabilmente il più bel viaggio che abbiamo fatto in camper,quando poi è nato Manuel abbiamo deciso di venderlo perchè sapevamo che non avremmo potuto usarlo per un bel pò di tempo.
Il nostro camperino era un vero e proprio pezzo di antiquariato, un vecchio Ford del 1982 che avevamo ribattezzato Clan Banlieue. Con lui abbiamo trascorso dei fine settimana meravigliosi al mare ma ogni tanto ci siamo anche avventurati in qualche viaggio,avventurati è proprio la parola giusta ! ci voleva una buona dose di incoscienza per affrontare un viaggio con un mezzo che ci avrebbe potuto lasciare a piedi da un momento all'altro :-)
La Provenza oltre ad essere una terra meravigliosa è anche dal punto di vista gastronomico una miniera di sapori, la pasticceria soprattutto !
Di ritorno dal viaggio ho comprato un libro di cucina francese e mi sono lanciata in tanti di quegli esperimenti...
la ricetta di oggi è una di questi, fatta una sola volta m'è tornata proprio voglia di rifarla!

INGREDIENTI per 6 persone
175 g nocciole spellate
175 g cioccolato fondente
600 ml panna
3 uova
250 g zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao in polvere

Fate tostare le nocciole in forno per 5 minuti, lasciatele raffreddare e tritatele nel mixer. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Montate la panna e incorporatevi le nocciole tritate.Sbattete i tuorli con 3 cucchiai di zucchero per 10 minuti.
In un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi,unendovi lo zucchero rimasto.Incorporate i tuorli sbattuti e poi la panna montata. Distribuite il composto in 6 stampini individuali ,coprite con la pellicola e tenete in freezer almeno 8 ore.
Trasferite in frigo 10 minuti prima di servire.Sformate i parfait su 6 piatti,cospargete col cacao in polvere e servite.


Nessun commento:

Posta un commento