lunedì 1 ottobre 2012

Torta di mele classica

Cosa c'è di più buono dell'odore di torta di mele appena sfornata ?
Negli anni questo probabilmente è stato il tipo di torta da me più sperimentata...però questa è proprio come dovrebbe essere la torta di mele in tutta la sua semplicità, ed era la torta preferita di Marco,che mi stroncava ogni possibile variazione sul tema.
Mi ricordo di una volta che l'ho portata a una cena a casa dei miei zii e ce la siamo mangiata dopo aver lavorato una giornata intera per preparare il mio matrimonio...stanchi ma felici, sporchi,col sorriso sulle labbra e la pancia piena...
il profumo dei ricordi...per me è il profumo della torta di mele...

INGREDIENTI

100 gr farina
100 gr fecola di patate
150 gr burro
170 gr zucchero
4 mele
3 uova
1 limone
1/2 bustina di lievito

Per prima cosa tagliate due mele a dadini e due a fettine sottili,conditele con metà del succo di un limone ciascuna e un cucchiaio di zucchero.
Montate il burro ammorbidito insieme allo zucchero,quando è ben amalgamato unire le uova una alla volta,aggiungendo il successivo solo quando il primo è ben incorporato.
Unite la farina,la fecola e il lievito setacciati.
Mescolate bene e aggiungete le mele a dadini con il loro succo.
Versate in una tortiera e disponete le mele a fettine in cerchio, cuocete a 180° per 45 minuti.
Spolverizzate di zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento