giovedì 22 novembre 2012

Torta di castagne e uvetta

Qualche giorno fa ho comprato la farina di castagne...con la ferma intenzione di preparare il castagnaccio, da queste parti in questo periodo è d'obbligo...Emiliano ne va matto ma io ho il difettaccio di non preparare spesso le cose che non mi piacciono e il castagnaccio è una di queste...non lo so, il sapore mi piace ma probabilmente è proprio la consistenza che non mi fa impazzire. Ma insomma...quel pacco di farina è lì e intanto ho cominciato col fare questa torta che mi ispirava e una di queste sere ci farò il castagnaccio, solo per il gusto di vedere contento Emi....come un bambino davanti a un gelato...

 
 
Ingredienti 
 
3 uova
150 gr zucchero
75 gr burro morbido
70 gr uvetta
120 gr farina di castagne
130 gr farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
 
 
Mettete in ammollo l'uvetta in acqua calda e un goccio di liquore per una mezz'oretta. 
Scolatela,asciugatela bene e infarinatela leggermente. Lavorate il burro morbido con lo zucchero e unite i tuorli uno alla volta, a parte montate i bianchi a neve.Unite l'uvetta al composto di burro e uova e mescolate bene,unite i due tipi di farina e il lievito e poi il latte versato a filo.Mettete il composto in una tortiera e cuocete a 180° per circa 45 minuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento