lunedì 28 gennaio 2013

Pasta,patate e provola

In quest'ultimo periodo il mio bimbo fa un pò di storie a tavola, spesso se una cosa non gli piace con gli occhi non l'assaggia nemmeno e questo mi manda sempre in paranoia...lo so,ero abituata male perchè Manuel mangiava davvero qualsiasi cosa gli si presentasse davanti ma adesso che sta diventando davvero difficile cucinare per lui quando riesco ad azzeccare il piatto giusto è davvero una soddisfazione!
Oggi è un gran freddo...Emi è a letto con l'influenza e stamattina ho portato fuori Pablo,solitamente questo lo fa lui, c'era ancora un bel pò di ghiaccio sull'erba e per le strade...mi sono goduta questo momento di silenzio e solitudine, ho pensato che ormai manca poco prima che la nostra nuova casa sia pronta, che questa vita  "cittadina" mi sta davvero stretta, eppure mi sono trovata un angolo di verde,il sole splendido d'inverno e una sottile brezza tra i capelli...mi sono sentita bene,mi sono stupita di come queste cose siano diventate adesso piccole eccezioni e aspetto con ansia crescente il giorno in cui mi affaccerò dalla finestra e non ci saranno solo palazzi di fronte a me...
tornando a casa, infreddolita ma serena, ho pensato che questo potesse essere il piatto giusto per questa giornata,Emi ha assistito dubbioso alla preparazione di questo piatto e io nel frattempo pensavo a qualche possibile alternativa e invece....ci è piaciuto da morire e soprattutto è piaciuta tantissimo a Manuel che l'ha presa,ripresa finchè non è finita...

dal blog Appunti di cucina di Rimmel

Ingredienti

Per 4 persone

1,5 litri di brodo vegetale
4 patate medie 
300 g di pasta
1 cipolla piccola 
1 gambo di sedano 
2-3 pomodori pelati 
150 g di provola 
1  crosta di parmigiano
olio,sale,pepe,basilico

 Preparare un soffritto con olio, cipolla affettata e sedano a pezzetti, fate rosolare dolcemente,  aggiungete i pelati schiacciati e lasciare insaporire per qualche minuto. Unite le patate tagliate a cubetti, lasciare amalgamare il tutto e aggiungere una metà circa di brodo caldo e la crosta di parmigiano ( se l'avete), coprire e portare a cottura le patate.
Quando le patate sono quasi cotte aggiungere  un'altra parte di brodo e portare a bollore.
Calare la pasta, controllare e mescolare spesso aggiungendo man mano brodo caldo fino a quando la pasta sarà cotta,alla fine deve risultare cremosa e non acquosa. Spegnere ed unire la provola a cubetti, mischiare e coprire facendo riposare un paio di minuti. Completare il basilico spezzettato. 
Per il grado di cottura delle patate andate un pò a gusto vostro, io le ho lasciate disfare quasi completamente in modo che restasse una crema. 




Nessun commento:

Posta un commento