giovedì 14 giugno 2012

Le 3 Chocolats

Questa non è una torta....è una goduria pura...è facilissima da fare anche se il procedimento è un pò lungo ma il risultato è talmente buono che merita starci un pò di tempo...la ricetta è del sito francese Amuses bouche...un sito di pasticceria favoloso. L'ho preparata ieri per il compleanno di Emiliano, quest'anno abbiamo deciso di festeggiarlo in casa e con questa torta è stata una vera e propria festa :-) con Manuel che voleva di continuo soffiare sulla candelina e cantava tanti auguri a te....

INGREDIENTI
x la base
4 uova
100 gr zucchero a velo
30 gr farina
25 gr cacao amaro

x le mousse

180 gr panna fresca x 3
90 gr cioccolato fondente
90 gr cioccolato al latte
90 gr cioccolato bianco

Montate 2 uova intere e 2 tuorli con 80 gr di  zucchero e un pizzico di sale, io l'ho montato a lungo come per il pan di spagna, ho fatto andare la planetaria per 10 minuti circa, la ricetta originale prevedeva di passare il composto montato a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 40 gradi, io ho provato tutte e due le versioni e non ho sentito nessuna differenza...quindi fate voi!
Unite la farina e il cacao setacciati e mescolate delicatamente con una spatola, montate i 2 albumi rimasti e appena cominciano a  diventare spumosi unite i 20 gr di zucchero rimanente e montate a neve, unite al composto di uova.
Mettete l'impasto in una teglia e cuocete a 180 gradi per 12 minuti. Io di solito cuocio la base in una teglia più grande e poi ritaglio il disco che mi serve perchè mi piace che la base sia piuttosto sottile.Mettete il disco ottenuto in una tortiera con cerchio apribile foderata di pellicola.
Fate raffreddare la base e preparate le mousse.
Montate tutta la panna e dividetela in tre parti,tenendola in frigo . Sciogliete a bagnomaria prima il cioccolato fondente e unite a 1/3 di  panna,mettete sopra la base e tenete in frigo 15 minuti.
Sciogliete il cioccolato al latte e unite alla panna, mettete sopra alla torta e rimettete in frigo 15 minuti, fate lo stesso con il cioccolato bianco.
Tenete in frigo fino al momento di servire e decorate a piacere.




Nessun commento:

Posta un commento