venerdì 1 giugno 2012

Parmigiana leggera di zucchine

Sono sempre alla ricerca di ricette per poter utilizzare le verdure del mio orto, anche se quest'anno non l'abbiamo fatto :-( e sento proprio che mi manca qualcosa.
 Ma mi rifarò il prossimo anno!
Quando ci sono le zucchine poi, che sono una verdura così versatile, le faccio veramente in tanti modi,tanto che non mi avanzano mai per congelarle o metterle in conserva...e poi a noi piacciono molto.Questa ricetta l'ho vista fare qualche giorno fa alla Prova del cuoco e ho voluto rifarla....che dire...quando una ricetta leggera è anche così gustosa mi ritengo proprio soddisfatta...è davvero buonissima

INGREDIENTI

1 kg di zucchine
400 gr pomodori maturi
300 gr scamorza
1 cipolla
basilico
parmigiano

Affettate in lunghezza le zucchine e mettetele in una teglia con carta forno,spennellate con un pò d'olio e mettete in forno 10 minuti.
Intanto preparate il sughetto,sbollentate i pomodori,pelateli,privateli dei semi e tritateli. Mettete in una padella con l'olio la cipolla tritata e unite i pomodori e un pò di basilico.Salate e pepate,fate andare una decina di minuti.
Togliete le zucchine dal forno,fate intiepidire,prendete una pirofila e ungete,iniziate a fare gli strati alternando le zucchine,il sugo di pomodoro,fettine di scamorza e parmigiano.
Mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti coperto con la stagnola,toglietela e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento