venerdì 1 giugno 2012

Pappa al pomodoro DOC

La cucina toscana, e in particolar modo le ricette più tradizionali, ruota attorno a pochi ingredienti, per lo più di recupero ma con una prerogativa imprescindibile...devono assolutamente essere di stagione...per cui la pappa al pomodoro e la panzanella si fanno d'estate perchè ci sono i pomodori buoni e il basilico,la ribollita d'inverno perchè il cavolo nero c'è solo d'inverno...se pensate di fare la pappa al pomodoro tutto l'anno usando i pelati per piacere chiamatela in un altro modo!
La ricetta è semplicissima ma gli ingredienti devono essere,per quei pochi che sono,buoni e soprattutto toscani!
Mi è capitato una volta che un mio amico l'abbia ordinata in un ristorante fiorentino e ho visto arrivargli una piattata di roba rossa,chiaramente fatta con la passata di pomodoro...che orrore...la pappa si fa solo ed esclusivamente con i pomodori freschi.

INGREDIENTI

1,5 kg pomodori rossi maturi
200 gr pane TOSCANO cotto a legna raffermo
3 spicchi d'aglio
basilico
olio extravergine toscano

Mettete a sbollentare i pomodori per un paio di minuti, scolateli,privateli della buccia ,strizzateli per togliere i semini e tritateli grossolanamente.
In una pentola mettete una generosa dose di olio e fate soffriggere gli spicchi d'aglio,unite i pomodori e il basilico,salate,pepate,coprite e cuocete per una ventina di minuti.
Unite il pane tagliato a fettine,coprite con acqua calda e date una bella mescolata. Fate cuocere per 1 ora circa regolando di sale.Se ne avete il tempo fate riposare almeno un'ora che migliora.



Nessun commento:

Posta un commento