lunedì 28 maggio 2012

I Sofficini

Il sabato sera spesso ci viene voglia di cibi da fast food :-) e allora via a pizza,fajitas, focacce,insomma si va sempre a letto caldi caldi !
Sabato pomeriggio chiedo a Emi cosa volesse per cena e lui,reduce da due ore e passa di giardinaggio sotto il sole cocente, mi fa : " fritto! " ...m'ha invitato a nozze....erano settimane che volevo fare i sofficini fatti in casa, li avevo fatti una sola volta anni e anni fa per giunta in forno, e volevo rifarli per inserirli nel blog.
Questa ricetta è quella dell'Araba Felice,io ne ho fatti una quantità industriale e una parte li ho congelati, con questa dose comunque ne vengono 4....ovviamente sono molto,ma molto meglio di quelli comprati e se li fate al forno non sono nemmeno così pesanti.

INGREDIENTI

1 tazza di farina
1 tazza di latte
burro
albume
salsa di pomodoro
besciamella
provola
pangrattato


Mettete a bollire il latte con una noce di burro,salate, appena bolle aggiungete la farina tutta insieme e iniziate a mescolare qualche istante.
Lasciate intiepidire il composto e lavorate sulla spianatoia con un pò di farina finchè non diventa un composto omogeneo. Fate freddare completamente avvolto nella pellicola,senza metterlo in frigo.
Stendete l'impasto con il mattarello, ricavate dei dischetti con una coppetta.
Per il ripieno fate una salsa di pomodoro con un pò d'olio e basilico,unite un pò di besciamella e fate freddare.
Mettete una cucchiaiata di ripieno su ogni dischetto, ripiegate in due e sigillate bene i bordi con le dita, passate i sofficini prima nell'albume e poi nel pangrattato.
Friggete e gustate!

Nessun commento:

Posta un commento