martedì 22 maggio 2012

Riso con salsiccia e peperoni al forno

Sono stati giorni cupi questi, con tutto quello che è successo la normalità è sembrata quasi un'utopia....come dice il Liga " è dura non essere al sicuro e vedere sempre un pò più piccolo il futuro..." .
Questo fine settimana,così privo di sole poi, mi ha fatto sentire quanto tutto sia sfuggevole,io che so bene quanto la felicità possa spezzarsi da un momento all'altro mi sono sentita ancora una volta fortunata...
sabato pomeriggio quando siamo tornati dal parco mi sono messa a preparare la pizza mentre Emiliano faceva il bagnetto a Manuel, li sentivo ridere e giocare,in quei momenti ho pensato a quant'è bello quello che ho,sebbene non lo dia per scontato amo quello che siamo stati, quello che siamo e che si riflette in Manuel,amo i passi che facciamo per la nostra vita,i sogni che vogliamo possibili anche se passano attraverso dubbi,incertezze,disillusioni, a volte cattiveria, ma è quello che siamo che voglio dare ai miei figli,quello in cui crediamo, non quello che è più facile trovare lì a portata di mano...perchè poi lo vedi la vita cos'è, ti basta accendere la tv,collegarti a internet,e ti rendi conto di quanto tutto sia precario...

Tornando alla cucina....questa l'ho preparata sabato a pranzo,era da un pò che Emi me la chiedeva, con la scusa delle ricette da fotografare per inserirle nel blog ha voluto questa.Prima quando lavoravo in ufficio il sabato a pranzo era il momento del riso, perchè negli altri giorni non avevo il tempo necessario per prepararlo durante la pausa pranzo,quindi tutti i sabati o quasi risotto...
Questo non è propriamente un risotto,diciamo che è quasi un riso pilaf,prevede la cottura al forno e di conseguenza non ha la cremosità del risotto, i chicchi restano ben divisi e si forma una golosissima crosticina sopra, a noi piace proprio tanto!


INGREDIENTI x 4 persone
320 gr riso Arborio
400 gr peperoni rossi e gialli
400 gr salsiccia
40 gr parmigiano
prezzemolo
6 dl brodo vegetale
2 cipollotti

Tritate finemente i cipollotti e soffriggeteli in una teglia con l'olio,unite i peperoni a dadini e la salsiccia sbriciolata,poco sale e fate rosolare una decina di minuti.
Nel frattempo lavate il riso sotto l'acqua fredda,fate sgocciolare e poi unitelo al condimento in padella,mescolate e tostate qualche istante.
Trasferite il tutto in una pirofila,insaporite col parmigiano,il prezzemolo tritato,il pepe e bagnate con il brodo.
Cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento