domenica 13 maggio 2012

Tagliatelle carciofi e gorgonzola

Faccio una premessa...Emiliano si potrebbe tranquillamente definire l'anticucina,per lui tutto quello che riguarda il cibo e i fornelli sono un autentico mistero, spesso racconto ancora di quella sera,anni e anni fa, in cui tornai a casa più tardi di lui e gli chiesi di preparare cena,lo spettacolo che trovai appena rientrata a casa non me lo scorderò mai....lui con tutta la faccia rossa e chiazze di olio addosso,sulla cucina,lanciava a una a una delle verdure tagliate a pezzetti in padella con l'olio che schizzava ovunque.Da quella volta capita davvero di rado che cucini lui, se non con mie indicazioni ben precise!
Però se c'è una cosa che Emi ama fare in cucina è preparare la pasta fresca, quando ho tante uova buone mi piace prepararla e a casa nostra diventa festa,anche se poi ci vuole mezz'ora per ripulire la cucina dalla farina.
Oggi ho preparato queste tagliatelle che avevo fatto un pò di tempo fa quando sono venuti a cena Ciccio e Luisa,avevo dei buonissimi carciofi samminiatesi e abbiamo preparato questa pastasciuttina.

INGREDIENTI

300 gr farina
3 uova
4 carciofi
150 gr gorgonzola
latte
2 cipolline fresche
prezzemolo

Preparate la pasta con la farina e le uova,formate un panetto e fate riposare avvolto nella pellicola per un'oretta.
Trascorso questo tempo preparate le tagliatelle,io ho usato la planetaria.
Fate soffriggere i cipollotti nell'olio e unite i carciofi a pezzetti abbastanza piccoli,fate cuocere unendo un pò d'acqua per un quarto d'ora,unite il prezzemolo tritato.
Fate fondere il gorgonzola a bagnomaria con un goccio di latte e unite ai carciofi.
Cuocete la pasta 1 minuto e fate saltare nella padella con i carciofi.

1 commento: