sabato 12 maggio 2012

Torta alle prugne e mandorle

La marmellata di prugne non manca mai a casa mia, tutte le estati in Pilerno ne vengono raccolte quantità industriali e le mie solitamente finiscono sotto forma di marmellata , così sono sempre alla ricerca di ricette che ne prevedano l'utilizzo. Un giorno sfogliando Cucina Moderna ho trovato questa ricetta e anche se non mi dava molta fiducia mi sono lanciata e il risultato è stato strepitoso...anche se per colazione è una bella mattonata!
La ricetta prevede di decorare la superficie con mandorle a scaglie, io ho evitato perchè mi pareva ce ne fossero già abbastanza così come ne ho diminuito la quantità nell'impasto.

da Cucina Moderna

INGREDIENTI
130 gr farina
200 gr confettura di prugne
170 gr burro
4 uova
1 tuorlo
110 gr zucchero
100 gr mandorle
1 cucchiaio di zucchero a velo

Mettete nel mixer la farina con 50 gr di burro,un cucchiaio di zucchero a velo e un pizzico di sale,frullate e quando comincia a diventare un composto a briciole unite il tuorlo e un cucchiaio di acqua ghiacciata e azionate l'apparecchio finchè l'impasto non diventa una palla.
Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo mezz'ora.
Rivestite di carta forno una teglia e stendetevi la pasta,bucherellatela e cuocete per 10 minuti a 180 gradi.
Montate il burro rimasto con lo zucchero,unite le uova una alla volta,un pizzico di sale e le mandorle ridotte in polvere.
Spalmate la confettura sul guscio di pasta,versatevi l'impasto di mandorle e cuocete per altri 30 minuti.
Quando è fredda cospargete di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento