martedì 1 maggio 2012

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi sono una di quelle cose che se fatte in casa si nota veramente la differenza...io non sopporto gli gnocchi comprati se non quelli piccoli ma da quando ho iniziato a farli da me ne tengo sempre un pò in congelatore.
Oggi a pranzo li ho preparati alla sorrentina, fuori un tempo da inverno e io avevo voglia d'estate, di pomodori e basilico.

INGREDIENTI
800 gr patate
100 gr farina
1 uovo

200 gr pomodori rossi
200 gr passata di pomodoro
1 mozzarella
aglio
basilico

Per gli gnocchi lessate le patate con la buccia, io che odio sbucciarle da calde preferisco cuocerle al vapore,altro metodo per non fargli assorbire acqua.
Passatele allo schiacciapatate ancora calde e poi fatele intiepidire, questo passaggio è importante perchè se unite farina e uovo quando sono ancora molto calde assorbiranno un sacco di farina in più.Unite 1 uovo e la farina, il quantitativo è indicativo, aggiungete finchè non raggiungete la consistenza giusta.
Formate dei filoncini dall'impasto e con un coltello tagliate gli gnocchetti .
Per il sugo fate soffriggere uno spicchio d'aglio con un pò d'olio,unite i pomodori precedentemente sbollentati, pelati, privati dei semi e tagliati a pezzetti, unite anche la passata e qualche fogliolina di basilico.Salate e pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Fate cuocere gli gnocchi e appena vengono a galla trasferiteli nel sugo di pomodoro, metteteli in delle ciotoline individuali, cospargete di dadini di mozzarella e parmigiano, passate in forno a gratinare per una decina di minuti.


2 commenti:

  1. Vero, la differenza si nota eccome!! Devo provarli anch'io alla sorrentina, in genere uso i pesti! Un abbraccio
    ps. il bimbo è bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li faccio spessissimo così, di solito li condisco con una fonduta di formaggi, una goduria!
      Grazie per i complimenti al mio bimbo :-)

      Elimina